Gli studenti che si iscrivono all’Università degli Studi di Cagliari, alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, all’Istituto Superiore di Scienze Religiose sede di Cagliari, al Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, ed alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum”, devono versare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, istituita con Legge n.549 del 28 dicembre 1995.
Gli studenti beneficiari e idonei presenti nelle graduatorie borse di studio dell’E.R.S.U. di Cagliari, sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario. Sono altresì esonerati dal pagamento della suddetta tassa regionale, gli studenti il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un reddito complessivo lordo non superiore a 25.000 euro (Legge Regionale 20 dicembre 2002 n. 25).
In attuazione dell’art.18 comma VIII del D. Lgs. n.68/2012, l’importo della tassa regionale è fissato in Euro 140,00.
NUOVE MODALITÀ DI RISCOSSIONE
PRESSO L’AGENZIA SARDA DELLE ENTRATE
Dal presente anno accademico 2023/2024 la tassa ERSU sarà riscossa dall’Agenzia Sarda delle Entrate (ASE). Il pagamento sarà da effettuare con il sistema PagoPA tramite la piattaforma di pagamenti elettronici della Regione Sardegna. Per chi avesse già provveduto al pagamento direttamente all’ERSU secondo le modalità finora vigenti, sarà lo stesso ERSU a inoltrare quanto dovuto all’ASE.
Tutte le informazioni sono disponibili:
- Nel sito istituzionale dell’ASE ai seguenti link:
https://www.agenziasardaentrate.it/servizi-tributi/tassa-regionale-diritto-allo-studio/
- Nel sito istituzionale dell’ERSU Cagliari:
https://ersucagliari.it/it/colonna-3/tassa-ersu-iscrizione-albo.html
MODULO ESONERO TASSA REGIONALE DIRITTO ALLO STUDIO
Modulo esonero editabile dovrà essere presentato all’Agenzia Sarda per le Entrate via pec (firmato digitalmente o in forma autografa accompagnato da copia di un documento di identità) o in modalità analogica presso gli Uffici dell’Agenzia Sarda per le Entrate entro il 6 febbraio p.v.
(ATTENZIONE!!! Il modulo NON va consegnato/inviato alla Segreteria dell’ISSR)
– AGGIORNAMENTO DELL’11 MARZO 2024 –
DICHIARAZIONE ESONERO TASSA REGIONALE DIRITTO ALLO STUDIO PER REDDITO NUCLEO FAMILIARE
Si comunica che è stata pubblicata la pagina web dedicata alla presentazione telematica della dichiarazione di esonero dalla tassa regionale per reddito nucleo familiare fino a € 25.000,00 per l’anno accademico 2023/2024 al link:
https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/10983
L’inoltro delle dichiarazioni on-line sarà attivo dalle ore 10:00 di martedì 12 marzo 2024
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito istituzionale dell’ASE:
Si pubblica l’Informativa privacy