Gli studenti che si iscrivono all’Università degli Studi di Cagliari, alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, all’Istituto Superiore di Scienze Religiose sede di Cagliari, al Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, ed alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum”, devono versare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, istituita con Legge n.549 del 28 dicembre 1995.
Gli studenti beneficiari e idonei presenti nelle graduatorie borse di studio dell’E.R.S.U. di Cagliari, sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
Sono altresì esonerati dal pagamento della suddetta tassa regionale, gli studenti il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un reddito complessivo lordo, ai fini Irpef per l’anno 2019, non superiore a 25.000 euro (Legge Regionale 20 dicembre 2002 n. 25).
Link alla pagina del sito dell’ERSU che contiene il modulo che gli studenti devono compilare e consegnare presso le Segreterie di Facoltà per l’ottenimento dell’esonero: https://ersucagliari.it/it/servizi/sv-modulistica.html
In attuazione dell’art.18 comma VIII del D. Lgs. n.68/2012, l’importo della tassa regionale è fissato in Euro 140,00.
Gli studenti tenuti al versamento della tassa di iscrizione per il diritto allo studio universitario in favore dell’ERSU di Cagliari, dovranno effettuare il pagamento tramite Pago PA, con le seguenti modalità:
– Accedere al sito https://pagamenti.regione.sardegna.it
– Selezionare “Pagamento senza autenticazione”
– Selezionare “Ente Regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari”
– Selezionare “Tassa reg per il diritto allo studio universitario”
– Compilare tutti i campi obbligatori del format e procedere al pagamento
– Specificare nel campo della causale: tassa regionale anno accademico 20xx/xx
Si può selezionare la modalità “paga on line” oppure “vai allo sportello” per stampare il bollettino ed effettuare il pagamento presso gli sportelli delle Poste italiane, degli istituiti bancari, Lottomatica, etc.
Inoltre:
1. La ricevuta del versamento (o una fotocopia) deve essere consegnata in Segreteria.
2. Gli studenti esenti devono compilare domanda di esenzione servendosi degli appositi moduli (codice di Facoltà 97; codice Corso di studi 01).
3. Si invitano gli studenti a prendere visione dei servizi offerti dall’ERSU consultando il sito www.ersucagliari.it.